Thumbnail preview

YouTube & brand: idee vincenti!

25 aprile 2013 Relazioni Pubbliche 0 Scritto da admin

Tra le tendenze che influenzano ogni giorno di più le modalità di comunicazione dei marchi, il video è diventato protagonista, tanto che ormai è uno dei pilastri delle strategie di PR 2.0 e di brand content. In questo contesto YouTube è allo stesso tempo sia ospite, sia promotore della comunicazione del marchio. Ecco un assaggio di video che di recente hanno fatto parlare di sé…[1]

VIDEO AUTOIRONICI: Sony torna sulla storia della Playstation

Il programma “Evoluzione della PlayStation”, lanciato da Sony sul suo canale YouTube, è stato ideato per annunciare un evento a livello globale: il lancio della PS4 lo scorso 20 febbraio.

Evolution of the PlayStation

QUANDO LA PARODIA SI INSINUA NEL PASSAPAROLA: Google Glass

Il giorno stesso in cui Google ha svelato un nuovo video di presentazione dei suoi occhiali intelligenti.

How It Feels [through Glass]

Su YouTube sono apparse numerose parodie, eccovi alcuni esempi…: How guys will use Google Glass ; Google Glass Parody ; St. Patrick’s Day [through Google Glass] ; How It Really Feels [through Google Glass]; Google Glasses Remixed with Google Ads; Google Glass Has Another New Gadget

VIDEO SPETTACOLARI: Mini esegue il primo volteggio nella storia dell’auto

Dopo un primo video autoironico in gennaio, Mini è ritornata a far parlare di sé con il volteggio eseguito dal pilota Guerlain Chicherit. Girato sulle nevi di Tignes e pubblicato il 17 febbraio sul canale YouTube di Mini, il video si inserisce alla perfezione nella strategia di comunicazione del marchio, fondata sulla spettacolarità e sull’emozione.

Daredevil Chicherit's Full MINI Backflip

METTERSI IN GIOCO PER UN BRAND AMBITO: Heineken

Lo scorso febbraio Heineken ha presentato “The Candidate”, un corto girato come se si trattasse di un reality, in cui il marchio mostra alcuni colloqui di lavoro incredibili, filmati all’insaputa dei candidati. La posta in gioco: un impiego nel suo ufficio Eventi.

Heineken - The Candidate

VIDEO UMORISTICI VIRALI: Samsung EcoBubble

In occasione del lancio della nuova gamma di lavatrici EcoBubble, avvenuto in gennaio, Samsung ha caricato un corto dal titolo “Un orso enorme sorprende la troupe durante il servizio fotografico di EcoBubble”. Il marchio ha deciso di utilizzare YouTube per alimentare la sua notorietà giocando la carta dell’umorismo…

Huge Bear Surprises Crew on EcoBubble Photoshoot

VIDEO CELEBRITY: H&M gira un corto tutto azione

Per l’uscita della collezione di intimo “David Beckham Bodywear”, H&M ha naturalmente utilizzato il suo nuovo testimonial in un video girato da Guy Ritchie, che ha dichiarato: “David è perfetto in questo ruolo. Per me si è trattato di qualcosa di più di una campagna pubblicitaria, ho avuto la sensazione di realizzare un corto”. Il che ha garantito cinguettii positivi e vivaci su Twitter…

Short film directed by Guy Ritchie starring David Beckham

IL PASSAPAROLA DI HARLEM SHAKE: Red Bull ti mette le ali!

La clip “Harlem shake” ha fatto il giro del web: online dal 2 febbraio, conta già più di 40 milioni di visualizzazioni e migliaia di varianti. Vista la viralità ottenuta, Red Bull ha ripreso il fenomeno con un video chiamato “Sport estremi”, mettendo in scena dei paracadutisti.

Harlem Shake (Skydive Edition) - THE END

CANDID CAMERA: Lo stress test di Nivea Deutschland

Per promuovere il suo nuovo deodorante “Stress protect”, Nivea ha somministrato uno “stress test” ad alcuni viaggiatori inconsapevoli trovati in un aeroporto tedesco. Con questo video, molto commentato, condiviso e apprezzato il marchio è riuscito a creare il passaparola!

NIVEA Deo: Stresstest

E tu, come utilizzi YouTube? Scrivi il tuo commento qui sotto.

[1] Cifre raccolte su ciascun canale YouTube il 5/4/13

Lascia un commento

Carica altro 5 + 5 =